Chi siamo

Siamo un gruppo di donne che da più di vent'anni collabora per creare abiti sostenibili, comodi e originali, nel centro storico di Genova.

Lo Spaventapasseri è il nome del nostro marchio di moda indipendente ed è anche il nome dei nostri due negozi a Genova.

Abbiamo una piccola rete di rivenditori in giro per l'Italia, che da anni raccontano il nostro mondo e diffondono il nostro stile.

Nei nostri due punti vendita a Genova  proponiamo i nostri abiti, i nostri accessori (molti dei quali sono pensati per utilizzare anche tutti gli scampoli di tessuto del taglio degli abiti) e le nostre scarpe vegane, ma non solo: selezioniamo anche accessori e altre linee di abbigliamento che condividono con noi valori, metodi produttivi e stile.

Ecco alcuni marchi che potete trovare da noi:

Rifò: golfini, sciarpe, guanti e cappelli in cachemire riciclato e riciclabile. Esempio di moda circolare e a Km 0: dalla materia prima, al filato, al prodotto finito, è tutto lavorato nel distretto tessile di Prato.

Ecodream: brand indipendente specializzato in borse, zaini ed accessori confezionati con materiali di recupero e/o riciclati.  La produzione è artigianale ed è totalmente Made in Italy.

Au Petit Bonheur: linea di abbigliamento comoda e versatile, realizzata con tessuti comfort provenienti da filiere controllate. La produzione è affidata alla sartoria sociale Il Gelso e a Glocal Factory.

Elemente Clemente: marchio tedesco do moda sostenibile. Tutti i capi sono realizzati utilizzando tessuti di riciclo, cotone biologico, Tencel®, lana mulesing free, tinture vegetali e prive di sostanze chimiche dannose per l'uomo e per l'ambiente.

Creazioni al Fresco: laboratorio specializzato in borse e accessori realizzati riciclando gli striscioni pubblicitari, in laboratori in cui collaborano donne libere e detenute.

Collaboriamo anche con tanti altri piccoli artigiani che confezionano per noi orecchini, collane, braccialetti e molto altro.

 

Nell'ultimo anno abbiamo inaugurato, nel periodo dei saldi, un angolo "pre-loved", in cui raccogliamo i nostri abiti usati e li rivendiamo a piccoli prezzi: un gesto d'amore per il pianeta e per le nostre clienti.

Sempre nell'ottica di minimizzare gli sprechi e dare nuova vita agli scarti, nei mesi di febbraio e di agosto regaliamo tutti gli scampoli di tessuto inutilizzati.

Per i nostri imballaggi e per i pacchetti regalo non utilizziamo plastica di alcun tipo.

La carta che utilizziamo per i sacchetti e per i biglietti da visita è 100% riciclata.

L'energia che utilizziamo proviene al 100% da fonti rinnovabili.

 

Noi siamo:

Sonia: socia fondatrice, si occupa di quasi tutto: amministra, gestisce e coordina tutte le attività, fa i conti, le vetrine, e tutte le telefonate difficili.

Anna: socia fondatrice, si occupa dell'ideazione e della produzione di tutti i nostri capi, disegna i cartamodelli, sceglie i tessuti, segue il lavoro di sarte e sarti, e in alcuni casi rifinisce i capi uno per uno. Si occupa anche dei social e di tutta la comunicazione.

Cristina: da più di quindici anni si prende splendidamente cura delle nostre clienti e dei nostri negozi.

Silvia: lavora con noi da più di dieci anni, ed è un portento sia nella vendita che nella contabilità.

Simona: si occupa soprattutto del negozio di via Colombo, cura l'allestimento e le clienti con entusiasmo e creatività.

Laura: è la "piccola" dello staff e lavora con noi da quasi cinque anni. Si occupa con grande cura delle nostre clienti online, e si presta anche ad indossare i nostri abiti per le foto delle collezioni.

Paola: si occupa principalmente dei nostri rivenditori, prepara i pacchi con amore e riesce con successo a districarsi nel mondo dei corrieri.