Collezione “Pansotti” Estate 2024
Vestire le persone, così come nutrirle, è un atto d'amore. Come i piatti cucinati per tutta la famiglia, nei giorni di festa. Con questo spirito la nostra nuova collezione Estate 2024 si ispira ad una pasta ripiena tipica della cucina ligure, fatta a mano con ingredienti locali e semplici: i pansotti.
Proprio come i pansotti, le nostre lavorazioni sono artigianali e sostenibili, perché richiedono rifiniture a mano, spesso non “convenzionali”, su tessuti in piccole metrature. Tessuti scelti con cura di cui non si butta via niente: tutto si ripensa, tutto si trasforma. Gli sfridi diventano dettagli, decori, accessori.
Una collezione che parla delle nostre radici
Noi de Lo Spaventapasseri siamo radicate nel nostro territorio e ne andiamo orgogliose. Utilizziamo risorse e conoscenze di prossimità, proprio come nella cucina regionale si è sempre utilizzato ciò che è disponibile nei dintorni.
Nella cucina ligure, poverissima, non si butta via niente. Una filosofia che fa parte del nostro DNA: se alcuni tessuti avanzano li utilizziamo nella stagione successiva, perché li scegliamo seguendo lo stile che amiamo, quindi non passano mai di moda. I piccoli scarti del confezionamento dei nostri capi diventano piccoli accessori, borse, collane, bracciali, cinture, fasce per capelli, sciarpe.
Tutti i capi della collezione sono disegnati dalle mani di Anna e confezionati a Genova, nei nostri piccoli laboratori locali, dalle mani sapienti di Claudia, Mara, Enzo, Rosi, Giorgina con cui collaboriamo da sempre. Mani che pensano, mani che inventano, mani che tagliano, cuciono, stirano e rifiniscono. La felicità è fatta a mano.
Scopri la collezione "Pansotti" Estate 2024
Sbircia nel backstage: qui trovi la Reel che abbiamo girato sul set!